Ultimo video: "bene, buono, bravo e bello

 

Il Trasloco

Cambiare casa è sempre un momento di stress totale. Credo che sia così più o meno per tutti, persino quando abbiamo fatto un affare e la nuova dimora è migliore di quella vecchia. L’entusiasmo viene inevitabilmente smorzato dalla quantità di lavoro che ci troviamo davanti. Svuotare gli armadi e i cassetti, impacchettare, inscatolare.. senza nemmeno contare la fatica di spostare l’arredamento, tutti i vestiti, gli oggetti..
Figuriamoci allora se invece di una casa più grande ci stiamo per trasferire in una casa più piccola, come per esempio un appartamento con una stanza in meno o da condividere con alcuni coinquilini. Ecco che il trasloco diventa necessariamente l’occasione di fare pulizia, selezionare le cose che ci servono veramente e quelle a cui teniamo di più affettivamente… per poi disfarsi di tutto il resto sui mercatini on-line o nei negozi di seconda mano. Vendendo il superfluo si può addirittura riuscire a mettere insieme un gruzzoletto e recuperare un po’ di tutte quelle spese che ovviamente comporta il trasferirsi: un nuovo contratto di affitto, caparra, nuovo contratto di luce e gas, ecc.. ecc… .
Ma come trasportare infine tutta la roba che abbiamo deciso di tenerci nella nuova abitazione??? Per fortuna di solito si trova qualche amico disposto a sacrificare il fine settimana per aiutarci… se poi siamo fortunatissimi uno di questi generosi amici possiede addirittura un furgoncino su cui caricare gli scatoloni e le cose più ingombranti...ed è così che si vince l’ansia di un cambiamento importante: faticando insieme per poi inaugurare la nuova residenza con una bella cenetta!

 _________________________

Esercizio:

Scegli la risposta corretta in accordo con il testo
1. Cosa vuol dire “traslocare” ?

A – Spostare i mobili
B – Cambiare casa
C – Incontrare gli amici

2. Traslocare può essere un’opportunità per:

A – Guadagnare dei soldi
B – Vendere oggetti su internet
C – Liberarsi delle cose che non ci servono più

3. Come si chiamano le persone che condividono un appartamento?

A – Coinquilini
B – Fratelli
C – Sposati

4. Quale mezzo di trasporto è più adatto a un trasloco?

A – Bicicletta
B – Bus
C – Furgone

5. Quale verbo può essere sinonimo di traslocare?

A – Faticare
B – Trasferirsi
C – Stressarsi

6. Quali spese possono esserci quando si cambia casa?

A – La caparra
B – Il conto di una cena
C – Il carburante

7. A chi possiamo chiedere una mano quando ci trasferiamo?

A – Ai futuri coinquilini
B – Agli amici
C – Alle autorità

8. Nel testo che ricompensa viene offerta a chi ha aiutato?

A – 100 euro
B – Qualche scatolone
C – Una cena
stampa la pagina