Ancora Berlino

Newsletter di novembre 2023

Ogni tanto torno a Berlino. Ho cominciato quando stavo in Germania per buona parte dell’anno. Se c’erano due o tre giorni liberi per un weekend lungo prendevo sempre in considerazione la possibilità di venire qui. Poi però ho continuato a tornarci periodicamente anche dopo essermi ristabilito a Trieste, a seguito della pandemia.

Questo perché a Berlino vivono alcuni amici e soprattutto un gruppo di amici di amici. Tra loro c’è spesso qualcuno che, in autunno o in inverno, prende una pausa dalle giornate più fredde e buie per farsi una vacanza in posti caldi. Chi lascia l’appartamento per qualche settimana di solito è ben contento se un’altra persona subentra per tenergli i gatti e, in qualche caso, dare una mano con l’affitto.

Un gatto che vive in un appartamento di Berlino :)


Quando posso, accetto volentieri l’offerta perché mi piace cambiare la cornice delle mie giornate. Continuo a lavorare e a fare le mie cose come sempre, ma almeno lo scenario attorno a me è diverso.

Raramente prendo l’aereo e in treno per raggiungere Berlino da Trieste serve un giorno intero. Si parte prima della colazione e si arriva dopo cena. È un viaggio lungo ma molto bello perché attraversa le Alpi. A me i viaggi in treno non pesano, soprattutto quando il paesaggio muta in modo spettacolare, fuori dal finestrino.

i Brezel non sono tipici della città, ma si trovano facilmente


Rispetto alle altre grandi capitali europee, Berlino è più economica, anche se i prezzi sono in crescita. Forse questo contribuisce a renderla accogliente, ma non è sicuramente la cosa determinante. Dopo la caduta del Muro nel 1989, infatti, la città ha attraversato un processo di riunificazione e ricostruzione che ha portato alla fusione di culture, idee e stili di vita, creando un ambiente urbano creativo e diversificato. Ci si sente subito a casa proprio perché è una città aperta e cosmopolita ed è facile trovare una dimensione “familiare”. 


Una parte del Muro e in fondo la torre tv di Alexanderplatz


Ci sono molti giardini e parchi, tra cui lo straordinario Tempelhofer Feld, un immenso prato nel cuore della città che un tempo fu l’aeroporto degli alleati per rifornire e collegare Berlino Ovest all’Occidente. Sulle vecchie piste d'atterraggio adesso i berlinesi pattinano, corrono e vanno in bicicletta, mentre i bambini, grazie a una brezza pressoché costante, fanno volare in cielo gli aquiloni.

La storia contemporanea qui ha lasciato tracce evidenti, compresse in poco spazio. Percorrendo certe strade si possono rivivere tutte le cicatrici del ‘900. Gli strati di cemento vibrano ancora delle pulsazioni della guerra fredda e ne scaturisce un fascino unico che va oltre l’armonia della bellezza.

Col tempo Berlino è diventata la mia grande città di riferimento, anche se devo ammettere che, per come sono fatto, non riuscirei a vivere sempre in una metropoli così vasta. Tre settimane o al massimo un mese, poi basta.

***

Glossario ITA/ENG :

- subentrare = to take the place of; to take over

- cornice = frame

- piste d'atterraggio = airstrips

- pattinare = to skate

- aquiloni = kites

- cicatrici = scars

***

ESERCIZIO

Rispondi alle domande.

   1 Nicco viveva a Berlino per lunghi periodi    V / F

   2 Quando si è trasferito a Trieste?

   3 Perché Nicco è contento di accettare le offerte dei suoi amici?

   4  "A me i viaggi in treno non pesano" - significa che:

    a) Nicco viaggia con valigie leggere quando viaggia in treno

    b) Per lui viaggiare in treno non è faticoso

    c) Nicco paga poco per viaggiare in treno

    d) Nicco viaggia spesso in treno

   5  La vita a Berlino costa meno che in altre grandi metropoli  V / F

   6 A Berlino c'è spesso vento   V / F

   7 Scrivi almeno 3 aggettivi che sono usati nel testo per descrivere la città di Berlino oggi.

   8 Nicco vorrebbe trasferirsi a Berlino   V / F

stampa la pagina

Ultimo video: LA GROTTA GIGANTE