Ultimo video: "bene, buono, bravo e bello

 

Il mio Libro Preferito

Abbiamo chiesto ad alcune ragazze e ragazzi di rispondere a una domanda insidiosa, ovvero: qual è il tuo libro preferito? 
 
 
Petra, 27 anni - Slovacchia
 
Il mio libro preferito è "Il Buio oltre la Siepe" di Harper Lee (To Kill a Mockingbird è il titolo originale), che ormai è un classico moderno. Il romanzo è scritto con la voce della protagonista, una bambina figlia di un avvocato che difende un uomo di colore durante gli anni ‘30 negli Stati Uniti.
È divertente anche se parla di un tema molto difficile, ti fa sentire/vedere il razzismo con gli occhi di una bambina che ancora non ha interiorizzato sentimenti di odio e che fa esperienza dei pregiudizi. Quando l’ho letto la prima volta in inglese a 16 anni non mi era piaciuto tanto, forse perché non l’avevo capito. L’ho riletto 4 anni fa e ora l’ho ricomprato per leggerlo in Italiano. 
 
 
Linda, 32 anni – Gran Bretagna
 
È una domanda molto difficile per me, ma in questo momento mi viene in mente “Everything is Illuminated” Jonathan Safran Foer. È un romanzo e il suo soggetto è molto serio, ma l’autore racconta la storia con molta positività e fa ridere. Direi: Very funny, but very serious.
C’è un uomo americano che vuole ricercare la storia della sua famiglia in Europa dell’est, perché sa che i suoi parenti hanno vissuto le guerre mondiali. Un punto molto importante però, è che trova una persona per farsi aiutare.
Questo libro riesce a parlare contemporaneamente di storia antica, delle guerre mondiali e del mondo di oggi, ma anche di umanità e persino di linguista e molti altri soggetti in un modo molto affascinante. Te lo consiglio perché insegna molte cose anche sulle lingue. 
 
 
Paulo, 31 anni - Brasile

Il mio libro preferito è “1984” di George Orwell. Quello che mi piace di più del libro è la descrizione dell'ambiente, il mondo che ha creato l'autore. Penso che sia difficile creare un mondo completamente nuovo come questo.
Mi piace anche come sono costruiti i personaggi, e la trama in generale è molto interessante.
Ho letto questo libri per la prima volta quando avevo 15 anni, credo, e mi ha colpito molto. L'ho riletto due o tre volte. L'ho letto in portoghese, ma penso che sia una buona idea leggerlo anche in lingua originale, in inglese.
É un libro molto buono per capire com'è il mondo, come funziona la politica, e in particolare per capire alcune posizioni politiche.
Sicuramente è un libro ancora attuale e io lo consiglierei a tutti.
stampa la pagina