Ultimo video: "bene, buono, bravo e bello

 

Tutti i Modi e i Tempi di un verbo regolare

Molti studenti amano osservare schemi per mettere in ordine le idee. Questo succede in particolare con le declinazioni dei verbi. Per questo motivo, in questa pagina ci sono tutti i possibili modi e tempi di un verbo regolare: PARLARE
 
Questo verbo è molto importante e può essere preso ad esempio per tutti gli altri verbi regolari. Ogni verbo può presentarsi semplice o composto, cioè con una o due parole: io parlo è semplice, invece io ho parlato è composto. I verbi composti di parlare si formano con l'ausiliare "avere", ma bisogna ricordare che non è sempre così. Molti verbi utilizzano "essere" per la forma composta.

 

Il Condizionale Presente è molto utile perché serve per esempio a ordinare qualcosa al bar o al ristorante. Infatti, quando arriva il cameriere per essere gentili non si dice: voglio un caffè, ma vorrei un caffè. Volere però è un verbo irregolare, quindi non ti preoccupare se vedi -gl trasformarsi in -rr. Impara prima il Condizionale di un verbo regolare come Parlare, qui sotto, per capire bene come funziona per la maggior parte dei verbi. 




 
 

 



Altro:

 

 

stampa la pagina