Ultimo video: "bene, buono, bravo e bello

 

Comparativi e Superlativi "SPECIALI"

Hai imparato che per comparare due cose (fare paragoni) devi usare “più” o “meno”, ma forse ancora non sai che alcune parole includono già “più”. 

Guarda la tabella qui sotto:


Come puoi vedere questi aggettivi hanno anche versioni alternative di superlativo assoluto. Devi fare solo un po’ di attenzione dato che questi “doppi superlativi” possono avere sfumature diverse di significato. Per esempio puoi dire: Marco è mio fratello maggiore/più grande senza cambiare il significato della frase se Marco è più vecchio di te. Ha poco senso invece dire: il cane è maggiore del gatto se vuoi in realtà dire che il cane è più grande del gatto

Prima di concludere questa spiegazione, c'è ancora una tabella... Cosa cambia rispetto a quella che abbiamo appena visto??


In questa seconda tabella sono presi in considerazione due AVVERBI e non aggettivi! Cosa cambia???  Facciamo degli esempi:

Quando mangiamo una pizza fantastica, possiamo dire: che buona questa pizza! e mai che bene questa pizza!  . Il motivo è che vogliamo esprimere la qualità di un sostantivo e non di un verbo o di un altro aggettivo. Il sostantivo in questo caso è la pizza, ma potrebbe essere anche una persona, un concetto o un oggetto qualsiasi.
Al contrario diciamo: la nostra squadra gioca bene e mai la nostra squadra gioca buono, perché con bene esprimiamo in che modo avviene il verbo giocare.  
 
 
stampa la pagina