Ultimo video: "bene, buono, bravo e bello

 

Il verbo STARCI

Il verbo Starci può creare un po’ di confusione perché è usato frequentemente, soprattutto nella lingua parlata, ma con significati molto diversi. Alcuni di questi inoltre sono molto informali… vediamoli insieme!

1. Essere d’accordo a fare qualcosa

Esempio:

- A. Verresti a correre con me a Central Park domani?

- B. Ci sto! Ho proprio bisogno di fare un po’ di sport..


2. Possibilità di inserire, contenere, chiudere dentro… (to fit) 

Esempi:

- La mia tasca è troppo piccola per questo telefono. Non ci sta!

- In questa tanica ci stanno 5 litri.


3. Slang - stare bene in una situazione (to fit well in a situation)

- A. Quando abbiamo finito di lavorare andiamo a bere una birra?
- B. Dopo questa fatica ci sta (una birra).


4. Slang (con il forte rischio di essere volgari) - essere disponibili a un rapporto amoroso.

- Le ho scritto un messaggio per uscire una sera, ma non mi ha ancora risposto.. mi sa che non ci sta.



Corsetta a Central Park? Ci sto ;)

Foto di Free-Photos da Pixabay
stampa la pagina