Ultimo video: "bene, buono, bravo e bello

 

ESSERE o AVERE: ecco come scegliere l'ausiliare!

Per formare il passato prossimo abbiamo bisogno del presente dei verbi ausiliari ESSERE e AVERE, ma come si fa a sapere quando usare un verbo invece di un altro??? 
Ecco alcune indicazioni utili!

Nella maggior parte dei casi l'ausiliare che si usa è AVERE (ho mangiato; hanno giocato; ha visto; avete dormito ...), quindi è forse più facile vedere in quali casi si usa ESSERE ;) 

L'ausiliare ESSERE si usa: 



* ATTENZIONE! 

Quando il verbo di movimento non indica uno spostamento generico da un punto a un altro, ma un’azione specifica nello spazio si usa l'ausiliare AVERE. Alcuni di questi verbi sono per esempio: camminare, passeggiare, nuotare, … 

Quindi: 

  • ho camminato
  • ho passeggiato
  • ho nuotato 

Osservate la differenza tra: 

Ieri siamo andati al cinema. → spostamento da A (=dove si trova chi parla) a B (=il cinema) 

Ieri ho camminiato per un'ora.  →  c'è un movimento specifico, ma non è espressa la direzione dello spostamento.
 
 
 
 
stampa la pagina